20 Gen #InPocheParole: come pagare con MyBank su pagoPA

PagoPA è il sistema nazionale grazie al quale sono stati e continuano ad essere semplificati i pagamenti da parte di cittadini e imprese a favore della Pubblica Amministrazione.
Come accedere a pagoPA?
Al sistema di pagamento pagoPA online si accede tramite il sito dell’ente verso il quale occorre effettuare il pagamento.
Il cittadino potrà accedere a pagoPa, ad esempio, tramite il sito del Comune per pagare la mensa scolastica, quello dell’Ateneo per le tasse universitarie, il sito dell’ASL per i ticket sanitari o il sito dell’ACI o della propria Regione per effettuare il pagamento del bollo auto.
L’azienda accederà al sistema pagoPA, ad esempio, dal sito INPS per i relativi contributi o dal sito dell’Agenzia delle Entrate per i versamenti legati all’Irpef, all’IMU, alla TARI, all’IVA e ad altri tributi.
pagoPA: come pagare online con MyBank
Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina del pagamento sul sito dell’ente PA verso cui devi effettuare il versamento, vengono visualizzate le diverse modalità disponibili su pagoPA (conto corrente, carta di credito o debito o prepagata, altri metodi di pagamento).
Per pagare con MyBank sono sufficienti pochi semplici passaggi:
1) Selezionare “Conto corrente” o “Altri metodi di pagamento“;
2) Al bottone MyBank, scegliere il proprio istituto di credito. Automaticamente, si verrà reindirizzati al servizio di online banking della propria banca, a cui accedere con le consuete credenziali;
3) Sarà immediatamente disponibile un bonifico interamente pre-compilato e, dopo aver verificato la correttezza di tutti i dati, si potrà autorizzare il pagamento con un semplice clic. L’utente riceverà la conferma immediata della transazione, sia da parte della propria banca che dall’ente che riceve il pagamento.
Devo inviare la ricevuta all’Ente come prova del pagamento effettuato con MyBank?
No, l’ente interessato invierà la conferma immediata del pagamento all’utente. Inoltre, anche nel caso dei pagamenti MyBank, pagoPA trasferisce le informazioni al sistema informatico dove l’ente può consultare i dati della transazione effettuata.
Perché pagare con MyBank su pagoPA?
Con MyBank, pagoPA mette a disposizione una modalità alternativa a carte e altri strumenti, che permette a cittadini e aziende di effettuare pagamenti online in modo rapido, affidabile e sicuro, direttamente dal proprio online banking.
Grazie ai dati personali protetti, alle operazioni tracciabili sempre documentate sul proprio conto corrente e all’assenza di limiti d’importo, questo strumento si rivela una valida modalità per il pagamento di tasse, tributi e servizi di qualsiasi entità, senza la necessità di nuove registrazioni o download di nuove app.
Come posso sapere se la mia banca aderisce al circuito MyBank?
Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Sella, Gruppo ICCREA, Monte dei Paschi di Siena, Cassa Centrale Banca, sono solo alcuni degli istituti di credito che ti consentono di pagare con MyBank anche su pagoPA. Oltre 260 banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) hanno attivato MyBank e qui trovi la lista completa e sempre aggiornata: https://mybank.eu/banche–e-psp-aderenti/.
Se il nome della tua banca è presente potrai pagare con MyBank senza alcuna iscrizione aggiuntiva o richiesta presso il tuo istituto bancario di riferimento.
Nota: MyBank copre oltre l’85% della popolazione bancarizzata in Italia, se la tua banca non è ancora attiva, fai una richiesta al tuo servizio clienti.
20 Jan 2022