QUATTRO TENDENZE CHE DEFINIRANNO I PAGAMENTI NEL 2020

Trends2020_WEB

QUATTRO TENDENZE CHE DEFINIRANNO I PAGAMENTI NEL 2020

Sono diversi i settori che vedranno importanti cambiamenti nel 2020 e quello dei pagamenti non fa eccezione. Sebbene il mondo dei servizi bancari e finanziari abbia già subìto significative trasformazioni negli ultimi anni, l’implementazione della normativa PSD2 promette di accelerare ulteriormente la sua evoluzione.

Ecco quattro tendenze che nel 2020 continueranno a definire il panorama dei pagamenti:

Pagamenti senza contanti

A livello globale, si prevede che il volume delle transazioni non-cash continuerà ad aumentare ad un tasso di crescita di almeno il 14% fino al 2022 [1]. Tuttavia, il loro aumento potrebbe essere più significativo nei paesi UE, dove si stanno mettendo a punto una serie di normative volte a contrastare la frode fiscale e l’economia sommersa.

In Italia, con la Legge di Bilancio 2020 che porta con sè importanti incentivi a sostegno dei pagamenti elettronici, si ritiene probabile una vera e propria svolta verso il cashless. [2] A livello europeo, si prevede che i pagamenti in contanti in ambito retail scenderanno al 60 percento entro quest’anno. [3]

L’enorme potenziale dei pagamenti digitali, unito  a quello dell’Open Banking e ai pagamenti istantanei, darà un ulteriore impulso alla crescita dei pagamenti non-cash. [4]

Già nel 2019, il valore transato totale tramite MyBank, la soluzione di pagamento online che consente di pagare e incassare con un bonifico immediato e irrevocabile tramite il servizio di home banking della propria banca, ha superato il traguardo di €15 miliardi. Inoltre, sempre nel 2019, il valore economico delle transazioni MyBank è cresciuto del 50% in poco più di sei mesi.

Pagamenti da Millennials: fluidi e veloci

I Millennials si aspettano servizi migliori, più veloci e più personalizzati rispetto alle generazioni precedenti: non solo i nati tra il 1982 e il 2000 desiderano un’esperienza di pagamento online e da mobile fluida e sicura, ma anche che i merchant gestiscano pagamenti e resi in tempi estremamente rapidi. [5] Per le aziende che gestiscono un e-commerce o che offrono il pagamento di servizi online diventa cruciale soddisfare queste esigenze. Avvalersi quindi di soluzioni di pagamento elettronico che, come MyBank, siano in grado di rispondere ai bisogni del cliente Millennial, rende le aziende più competitive.

Mobile Banking

Tendenza già affermata, il mobile banking assumerà un ruolo ancora più importante quest’anno. Sono sempre più numerosi i consumatori che preferiscono gestire i propri pagamenti tramite l’app della propria banca. Secondo un recente studio di Business Insider Intelligence sui margini competitivi del Mobile Banking, il 97% dei Millennials sono utilizzatori attivi.

La crescita del Mobile Banking contribuirà ad un incremento dei pagamenti da conto corrente e alle relative soluzioni in grado di assicurare transazioni sicure e fluide, come MyBank.

Protezione dei dati e sicurezza informatica

Con il boom dei pagamenti digitali, la cyber-sicurezza assume un posto di rilievo, così come la privacy e la protezione dei dati degli utenti. In Europa sono stati e continuano ad essere fatti importanti passi volti a garantire un ambiente sicuro, stabile e affidabile per i pagamenti digitali: il 2019 ha visto l’implementazione dei requisiti di autenticazione richiesti dalla normativa PSD2, inclusa l’autenticazione forte (SCA) che è diventata obbligatoria lo scorso settembre. [6]

La sicurezza informatica così come la protezione dei dati diventano quindi critici fattori di successo e le soluzioni di pagamento elettronico conformi a PSD2, AML e GDPR, come MyBank, rappresentano uno strumento prezioso per le aziende.

Conclusioni

Quello dei pagamenti è un mondo in rapida evoluzione e ulteriori cambiamenti non mancheranno nel 2020. Con l’economia digitale aumentano i consumatori digitali, le cui principali esigenze in termini di pagamento sono la sicurezza, la fluidità e la rapidità,  oltre che la multi-canalità.

Allo stesso tempo, gli utenti sono sempre più consapevoli della necessità di tutelare i propri dati ​​e affidarsi esclusivamente a canali di pagamento che li proteggono anche in termini di privacy.

Le soluzioni di pagamento elettronico che, come MyBank, sono in grado di soddisfare tutte queste esigenze e aiutare le aziende a stare al passo con le nuove tendenze e le normative, semplificando al tempo stesso i propri processi interni, sono da considerarsi validi alleati.

7 Feb 2020

Contattaci per ulteriori informazioni

MYBANK PAGAMENTI SICURI, IDENTITÀ PROTETTA

MyBank privati

MyBank privati