LA GENERAZIONE MOBILE FIRST RIDISEGNA IL MONDO DEI PAGAMENTI

Millennials

LA GENERAZIONE MOBILE FIRST RIDISEGNA IL MONDO DEI PAGAMENTI

Con la crescente penetrazione degli smartphone sul mercato si assiste, da un lato, agli acquisti da dispositivi mobili che sostituiscono sempre più spesso le transazioni in negozio e, dall’altro, i Mobile Payments che sempre più spesso rimpiazzano l’utilizzo di contanti e carte fisiche. Si tratta di un fenomeno globale che dimostra come gli smartphone siano diventati una parte cruciale della nostra vita quotidiana, arrivando a influenzare anche le nostre abitudini di acquisto.

Ma come si stanno evolvendo i pagamenti mobile?

Il mobile in Europa

Un’indagine condotta da WeAreSocial nel 2019 [1] – mostra che, su una popolazione di 846 milioni di persone in Europa, il numero di utenti attivi sui social media arriva al 47%, con percentuali più elevate in paesi come l’Italia, dove su una popolazione di 59,2 milioni, sono 31 milioni gli utenti social da mobile, con una penetrazione del 52%.

I dati riguardanti le nuove generazioni sono ancora più impressionanti: uno studio condotto da Vocalink [2] riporta che il 71% dei millennial italiani afferma di non poter vivere senza uno smartphone, così come, rispettivamente, il 68% e il 61% dei loro omologhi olandesi e britannici, e il 54% di quelli tedeschi. [3]

Con gli smartphone, i dispositivi indossabili e le app che eliminano la necessità di portare con sè contanti o carte di credito, un’ulteriore crescita dei pagamenti da mobile nei prossimi anni è facilmente prevedibile. L’indagine di WeAreSocial rivela che il numero di utenti unici da mobile ha raggiunto i 5,1 miliardi a gennaio 2019 e che nel 2022 l’utenza internet sarà esclusivamente da mobile. [4] Tutto questo conferma la necessità per aziende e banche di adattarsi alle abitudini dei consumatori e al mondo mobile, offrendo piattaforme mobili e soluzioni di pagamento mobili frictionless– per garantire ai clienti operazioni fluide e senza intoppi.

I Mobile Proximity Payments

Il 2018 ha visto il boom dei pagamenti innovativi in ​​diversi paesi tra cui l’Italia, dove sono cresciuti del 56%, trainati dai pagamenti di prossimità, Mobile Proximity Payments inclusi. L’incremento di questi pagamenti in Italia è stato del 650%, con oltre 15,6 milioni di transazioni effettuate in negozio tramite smartphone, per un equivalente di 530 milioni di euro, come riportato dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce. [5] Tutto ciò dimostra l’importanza dell’omnicanalità, che permette ai clienti di iniziare l’acquisto online e di finalizzarlo nel negozio o al contrario, trovando prima il prodotto fisico e pagandolo poi tramite cellulare.

L’importanza di una soluzione mobile-friendly

MyBank è una soluzione di pagamento elettronico che supporta sia i pagamenti effettuati tramite siti mobile che le transazioni da app a app, consentendo al cliente di pagare direttamente dal proprio mobile banking in pochi clic.

MyBank ha inoltre sviluppato diverse soluzioni a supporto dei pagamenti di prossimità e dei pagamenti effettuati da dispositivi mobili, come quelli tramite codice QR e una soluzione pay-per-link –MyBank Bridge– che crea il ponte tra l’esercente e il suo cliente, anche quando il commerciante non dispone di una  piattaforma di e-commerce. MyBank rappresenta dunque una soluzione di pagamento che si adatta perfettamente al mondo omni-channel.

Per tutte queste sue caratteristiche, la soluzione MyBank garantisce transazioni da mobile fluide e sicure, aiutando le aziende che operano online a far crescere il loro business e a stare al passo con gli attuali trend di pagamento.

[1] https://wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019

[2] Vocalink Research 2016: the Millennial Influence – How Millennials of Europe will shape tomorrow’s payment landscape.

[3] https://www.mybank.eu/mybank/news/how-generation-y-consumers-are-driving-the-future-of-payments/

[4] Mobile & Social commerce: come sta cambiando il customer journey crosschannel. Giulio Finzi, Senior Partner NETCOMM Services

[5] https://www.osservatori.net/it_it/osservatori/comunicati-stampa/mobile-payment-in-italia-crescita-pagamenti-innovativi

Contattaci per ulteriori informazioni

MYBANK PAGAMENTI SICURI, IDENTITÀ PROTETTA

MyBank privati

MyBank privati