27 Giu LA DIGITALIZZAZIONE DEI PAGAMENTI NEL SETTORE FORENSE

LA DIGITALIZZAZIONE DEI PAGAMENTI NEL SETTORE FORENSE
Il digitale avanza anche in ambito giuridico-legale e l’Italia si adegua alle nuove esigenze. Nel settore, sempre più servizi sono disponibili online e alcune procedure diventano necessariamente telematiche.
Un esempio è dato dall’obbligo, che scatterà tra qualche giorno, di notificare e depositare gli atti processuali, i documenti ed i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematica: si tratta di una delle principali novità in materia fiscale e di giustizia tributaria introdotte dal decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119.
Gli studi legali, così come le aziende di altri settori, devono darsi da fare per allinearsi alla nuova normativa, senza dimenticare che i servizi digitali rappresentano una risorsa da utilizzare a proprio favore. È infatti grazie ai nuovi strumenti che il loro modo di operare diventa smart: dalla comunicazione con il cliente alla gestione dell’agenda, dal controllo di gestione alla fatturazione, i vantaggi sono assicurati.
Grazie al digitale, ecco un miglioramento dell’efficienza organizzativa che va di pari passo con un aumento della redditività: gli studi legali diventano più competitivi. In un simile scenario sempre più dinamico, avvalersi di soluzioni innovative, affidabili, sicure e di facile utilizzo è di fondamentale importanza per i professionisti del settore.
Emergono nuovi fornitori di servizi competenti e di grande supporto, che facilitano il lavoro quotidiano di avvocati e non solo. Un esempio è OPEN Dot Com, una software house che fornisce un’ampia gamma di strumenti, affiancando anche gli avvocati in tutto ciò che concerne gli adempimenti legali, fiscali, contabili e ottimizzandone l’intero operato.
Il loro software Consolle Avvocato®, per esempio, è uno strumento telematico che risponde proprio alle molteplici necessità operative di avvocati e ausiliari del Giudice e che consente loro di depositare gli atti presso gli Uffici Giudiziari, consultare i registri di cancelleria e gli eventi in agenda, accedere alla banca dati giurisprudenziale, interagire agilmente con i tribunali italiani, estrarre copie di atti a pieno valore legale e altro ancora.
Tutti i servizi possono essere acquistati sul sito di OPEN Dot Com in modo estremamente sicuro, anche grazie alla modalità MyBank – protagonista di pagamenti online fluidi e affidabili. OPEN Dot Com ha inoltre integrato MyBank per il pagamento dei contributi e delle spese di giustizia nel processo civile telematico, che possono essere effettuati quindi con assoluta protezione dei dati sensibili dell’utente: con MyBank questi non vengono mai rilasciati a terzi.
Per questo e altri aspetti, come l’irrevocabilità del bonifico immediato e la conferma istantanea dell’avvenuto pagamento, la soluzione MyBank è sempre più apprezzata anche in ambito legale. In linea con GDPR e PSD2, MyBank consente di effettuare in modo semplice e sicuro pagamenti online usando il servizio di online banking: una procedura fluida e veloce, che non richiede nuove registrazioni o nuove password poichè il pagamento avviene direttamente nell’online banking.
La soluzione MyBank è disponibile anche sul nodo pagoPA, dove avvocati e professionisti del settore legale possono effettuare in tutta sicurezza il pagamento delle quote di iscrizione agli Ordini e dei contributi previdenziali per le Casse professionali attive sul sistema.
Ed è proprio sulla digitalizzazione dei pagamenti nel settore forense che MyBank avrà il piacere di intervenire prossimamente a Torino, nell’ambito dell’evento organizzato dall’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, dal titolo «Peculiarità e prospettive di riforma del rapporto di lavoro dello sportivo».
L’appuntamento, in programma l’11 luglio, si terrà presso la Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce, la cui principale missione è quella di valorizzare la professione di avvocato, erogare servizi in favore dell’avvocatura, promuovere e aggiornare la cultura giuridica e forense.
Conclusioni
Trasformazione digitale significa, anche nel settore giuridico-legale, migliorare i servizi esistenti per renderli più efficienti, contenere costi e tempistiche operative, offrire nuove soluzioni e aumentare la soddisfazione del cliente e di altri stakeholder.
La sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti digitali non può essere trascurata, ma trasformata in valore aggiunto per lo studio legale così come la user experience.
MyBank è un prezioso supporto per chi opera in ambito legale, aiuta a gestire al meglio i pagamenti, ottimizzando i tempi delle operazioni, con la garanzia di transazioni fluide e sicure.
27 Jun 2019