#InPocheParole: COME PAGARE LE BOLLETTE ONLINE CON MYBANK

Bollette_MyBank

Oggi anche le utenze, come le bollette relative alla fornitura di acqua, energia elettrica, gas e a servizi ambientali, possono essere pagate online. Le lunghe code di attesa presso gli uffici postali, così come il bisogno di recarsi personalmente in ricevitoria, sono ormai un ricordo grazie alle numerose modalità attivate dai vari fornitori.

Pagare le bollette online rappresenta, sia per i consumatori che per le aziende, una soluzione pratica, conveniente e semplice, quindi alla portata di tutti, esattamente come effettuare un acquisto online.

Come pagare una bolletta online con MyBank?

Nella pagina di pagamento all’interno dell’Area Clienti, alcuni fornitori mettono a disposizione un bottone dedicato per la modalità MyBank. In questo caso, dopo aver selezionato la bolletta da pagare con MyBank, si procede come segue:

  1. Scegliere la propria banca nella lista dedicata. Si verrà automaticamente reindirizzati al servizio di online banking.
  2. Inserire i consueti codici di accesso al proprio online banking. Immediatamente, verrà visualizzato un bonifico precompilato, già completo dei dati del fornitore, della bolletta e del relativo importo. Non sarà necessario inserire alcun dato o codice aggiuntivo.
  1. Verificare i dati presenti e autorizzare la transazione con un clic. In pochi secondi sia il cliente che il fornitore riceveranno la conferma dell’avvenuto pagamento.

 

In alternativa, è sempre più spesso possibile pagare la bolletta con MyBank tramite il sistema pagoPA.

Enel, per esempio, si è aggiunta da pochissimo alla lista di realtà aderenti a pagoPA. E non solo utenze. Infatti anche TIM ha aggiunto pagoPA alla lista di modalità disponibili da fine 2021 per facilitare il pagamento di linea fissa consumer e business.

Dopo aver effettuato l’accesso a pagoPA dal sito del fornitore utilizzando il metodo di identificazione richiesto, verranno visualizzate le diverse modalità di pagamento disponibili su pagoPA (conto corrente, carta di credito o debito o prepagata, altre modalità).

Per pagare con MyBank sono sufficienti pochi semplici passaggi:

  1. Selezionare “conto corrente”.
  2. Al bottone MyBank, scegliere il proprio istituto di credito. Automaticamente, si verrà reindirizzati al servizio di online banking della propria banca, a cui accedere con le consuete credenziali.
  3. Sarà immediatamente disponibile un bonifico interamente pre-compilato e, dopo aver verificato la correttezza di tutti i dati, si potrà autorizzare il pagamento con un semplice clic. L’utente riceverà la conferma immediata della transazione, sia da parte della propria banca che dal proprio fornitore di servizi.

 

Per saperne di più visita la pagina dedicata a pagoPA e guarda il video esplicativo dei semplici passaggi per il tuo sicuro pagamento online: Pubblica amministrazione – MyBank.

3 Feb 2022

Contattaci per ulteriori informazioni

MYBANK PAGAMENTI SICURI, IDENTITÀ PROTETTA

MyBank privati

MyBank privati