LA PAROLA AI NOSTRI MERCHANT: ESPRINET

Davide Arzuffi Esprinet
Davide Arzuffi
Treasury Manager, Esprinet
Presentazione del business. Come si distingue la vostra offerta online (prodotto B2C/B2B o entrambi)?

Il gruppo Esprinet opera nella distribuzione “business-to-business” di informatica ed elettronica di consumo in Italia e Spagna. Si è costituita nel 2000 ed è stata la prima azienda nella sua industria di riferimento ad aver creduto nelle potenzialità offerte da internet come acceleratore del business. Il fatturato 2017 è pari a € 3,2 miliardi e posiziona il Gruppo al primo posto nel mercato italiano e spagnolo ed al 4° posto in Europa, vantando un portafoglio di circa 40.000 rivenditori clienti e oltre 600 brand.

Qual è la strategia del gruppo e perchè avete deciso di utilizzare MyBank?

La strategia aziendale da sempre poggia le basi sul nostro sito internet come veicolo principale delle vendite, in particolare sul segmento small e medium business. L’intero processo di acquisto, dalla scelta del prodotto al pagamento, deve poter garantire efficienza e facilità di gestione, il tutto in completa autonomia.

Il recente rinnovamento del sito e lo sviluppo della nuova app mobile, sono parti di un piano strategico atto a migliorare l’integrazione tra tutti i canali di vendita e di comunicazione, l’ascolto dei clienti, la declinazione in soluzioni sempre più customizzate e di conseguenza un miglior servizio per segmenti di clientela diversificati.

In questo scenario, la possibilità di offrire flessibilità e una molteplicità di metodi di pagamento, sono stati gli elementi decisivi che ci hanno spinto a considerare di adottare MyBank.

La necessità era poter garantire con una rapida integrazione nei nostri sistemi, una soluzione di pagamento autorevole, vantaggiosa per il cliente e per l’azienda.

Quali risultati avete ottenuto?

A seguito dell’implementazione sul nostro sito, abbiamo riscontrato un’adozione da parte della base clienti quasi immediata, con un periodo iniziale di “esplorazione” del nuovo metodo di pagamento e dopo pochi mesi una crescita costante nel numero di transazioni effettuate con MyBank.

Il vantaggio principale è l’approvazione del pagamento in tempo reale, che ci permette di gestire uno sblocco immediato della merce, senza alcun limite al valore della transazione.

Di conseguenza possiamo offrire al cliente una maggior efficienza nelle consegne e nell’erogazione dei nostri servizi, accelerando tutti i processi di business.

L’adozione di MyBank ha avuto inoltre impatti positivi su alcuni dei processi di carattere amministrativo, i quali richiederebbero un’operatività maggiore nel caso di pagamenti con bonifico bancario tradizionale.

8 Jan 2021

Contattaci per ulteriori informazioni

MYBANK PAGAMENTI SICURI, IDENTITÀ PROTETTA

MyBank privati

MyBank privati