ESERCENTI E LEGGE DI BILANCIO 2020: CON MYBANK ACCESSO AL CREDITO D’IMPOSTA AL 30% SULLE COMMISSIONI

Comunicato stampa MyBank

MyBank tra i pagamenti elettronici tracciabili validi ai fini del bonus fiscale

Milano, 19 maggio 2020 – MyBank, la soluzione paneuropea di e-payment che consente di pagare e incassare con un bonifico immediato e irrevocabile tramite il servizio di home banking della propria banca, è tra le modalità che consentono agli esercenti un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate con strumenti di pagamento tracciabili.

Tra gli importanti incentivi del Governo a sostegno dei pagamenti elettronici previsti dalla Legge di Bilancio per l’anno 2020, tale bonus fiscale viene riconosciuto a tutti i soggetti tenuti al pagamento delle imposte in Italia che esercitano un’attività commerciale, artigiana o di libera professione avvalendosi di punti di interazione fisici e/o sul canale online.

Il credito d’imposta al 30% verrà applicato a partire dal 1° luglio 2020 sulle commissioni dovute in relazione a cessioni di beni e prestazioni di servizi resi nei confronti di consumatori finali, a esclusione delle attività i cui ricavi e compensi relativi all’anno precedente superino i 400.000 euro.

Ai fini del riconoscimento del bonus, spetterà ai prestatori di servizi di pagamento che hanno stipulato un contratto di convenzionamento con gli esercenti, l’invio dell’elenco delle transazioni effettuate e le informazioni relative alle commissioni corrisposte all’Agenzia delle Entrate. La trasmissione di tali informazioni dovrà essere effettuata a scadenza mensile – entro il 20° giorno del mese di effettuazione delle operazioni – per via telematica in modalità sicura, ad esempio tramite l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) e la pubblicazione nell’online banking dell’esercente. L’esercente riceverà successivamente un apposito codice tributo da parte dell’Agenzia delle Entrate, da utilizzare per la compensazione con Modello F24.

“Le nuove normative rappresentano un tassello importante per incentivare la digitalizzazione dell’economia del paese. Siamo soddisfatti come MyBank di essere tra le modalità a supporto degli esercenti per beneficiare della detrazione del 30 per cento prevista sulle commissioni dei pagamenti tracciabili. È utile ricordare che oltre a beneficiare di tali disposizioni, con MyBank gli esercenti potranno dotarsi di uno strumento di pagamento che coniuga immediatezza, innovazione, efficienza, protezione della propria identità e dei propri dati sensibili.” ha dichiarato Giorgio Ferrero, CEO di PRETA, la società che detiene e gestisce MyBank.

19 May 2020

Contattaci per ulteriori informazioni

MYBANK PAGAMENTI SICURI, IDENTITÀ PROTETTA

MyBank privati

MyBank privati